Report Attività anno 2014
Nel corso dell’anno abbiamo ricevuto 35 richieste di aiuto da persone che si sono rivolte direttamente a noi perché in grave difficoltà. Persone provenienti da vari territori, situazioni in cui spesso alla disabilità si unisce l’assenza di un lavoro, lo sfratto da casa e la mancanza di una assistenza adeguata.
Abbiamo aiutato 28 persone con un intervento diretto del Comitato.
Le abbiamo sostenute attraverso l’ascolto e l’empowerment, azioni di informazione e orientamento al sistema dei Servizi e alla legislazione, indirizzando le persone alle associazioni territoriali, offrendo mediazione nel loro rapporto con gli operatori pubblici, attivando un aiuto economico attraverso il microcredito e, dove necessario, un supporto legale attraverso i nostri avvocati volontari.
Abbiamo definito progetti personalizzati che potessero aiutare velocemente ad uscire dall’emergenza e contemporaneamente stimolare i servizi pubblici di riferimento perché i diritti vengano rispettati.
Ogni persona che abbiamo incontrato ci ha insegnato moltissimo.
Le campagne
Laura e Franco hanno potuto acquistare la sedia Genny con la quale possono di nuovo viaggiare.
Totò ha un mezzo per spostarsi con la carrozzina insieme alla famiglia.
I clochard di tante città d’Italia hanno ricevuto e riceveranno i sacchi a pelo per non morire di freddo l’inverno.
Progetti promossi dal Comitato nel 2014
CORSI di FORMAZIONE
Come costituire un’impresa cooperativa
Sartoria, uncinetto, scuola di naturopatia e altri presenti nel calendario di Alcatraz
ARTE IRREGOLARE
La galleria virtuale è stata inaugurata il 10 ottobre, ospita quadri di artisti esclusi dai consueti circuiti di esposizione. Il progetto è stato realizzato in collaborazione con il Dipartimento di Salute Mentale dell’Ausl di Bologna. La galleria virtuale è aperta a tutti gli artisti irregolari e consente di esporre e vendere le proprie opere.
http://arteirregolare.comitatonobeldisabili.it/
NETWORKETICO E AUTOFINANZIAMENTO
Quest’anno abbiamo collaborato attivamente con 14 Associazioni Culturali e Cooperative Sociali iscritte a Networketico.it e siamo in contatto con molte altre in tante parti d’Italia.
Sono Associazioni che lavorano per dare sostegno a minori e giovani che vivono in contesti degradati, uomini e donne migranti disoccupati, famiglie in condizioni di povertà. Attraverso il nostro sito continuiamo a far circolare le informazioni e divulgare le segnalazioni dando visibilità all’impegno e alle attività. Su progetti specifici supportiamo le Associazioni nell’organizzazione di iniziative pubbliche di autofinanziamento per realizzare azioni di solidarietà.
La filosofia è sempre quella di metterci insieme e aiutarci reciprocamente, ognuno con la propria fantasia e competenza.
Condividiamo l’obiettivo culturale e il sogno di costruire un mondo dove non si debba chiedere per sopravvivere.
Una volta definito un progetto mettiamo a disposizione dei singoli volontari e delle Associazioni un certo numero di stampe d’arte di Dario Fo, di segnalibro portafortuna, di gattini di stoffa e altri materiali che consentono di partecipare o promuovere mercatini e il ricavato contribuisce a finanziare le attività delle Associazioni.
I volontari che collaborano con noi sono aumentati e non è solo un dato quantitativo.
Possiamo contare sul prezioso aiuto di un qualificato gruppo di avvocati, operatori, formatori, persone che hanno esperienza diretta, sensibilità e impegno concreto verso i temi del disagio, della disabilità e della relazione di aiuto.
Ognuno di loro dedica una parte del proprio tempo e della propria competenza per regalare qualcosa che sa fare, una causa legale, una canzone, un corso di formazione, un gattino di pezza. A Roma e Reggio Emilia si stanno organizzando piccoli gruppi autonomi di volontari in grado di garantire una presenza del Comitato Nobel per i Disabili nel territorio e quindi facilitare azioni di aiuto e progetti mirati.
Altri progetti sono in fase di organizzazione e riguardano, per esempio, il problema delle barriere architettoniche.
A tutti grazie!