La formazione accogliente: condivisione di pratiche e scenari di collaborazione. Seminario EPALE a La Spezia, 14-16 settembre 2017

Dimensione testo:

In rappresentanza del Nuovo Comitato il Nobel per i Disabili invitate due risorse del progetto Erasmus+ progetto “TELL ME - Theatre for Education and Literacy Learning of Migrants in Europe”.

Epale Italia, agenzia che gestisce la Piattaforma elettronica per l'apprendimento degli adulti in Europa, organizza un seminario nazionale di formazione per parlare di educazione e formazione dei migranti e dei richiedenti protezione umanitaria. Dal 14 al 16 settembre si svolgerà un incontro di tre giorni dal titolo “La formazione accogliente: condivisione di pratiche e scenari di collaborazione”.  
A La Spezia si parlerà soprattutto delle sinergie necessarie tra i diversi attori coinvolti nell’orientamento e prima formazione ai migranti e per questo un obiettivo centrale sarà rappresentato dalla condivisione di pratiche di collaborazione tra CPIA, Centri di accoglienza e onlus per gestire la prima accoglienza e avviare percorsi integrati di educazione e alfabetizzazione linguistica. Un’attenzione particolare sarà poi data alla valorizzazione del patrimonio culturale del migrante e alla narrazione della sua storia individuale e collettiva.
Il seminario di La Spezia si rivolge sia al mondo dei CPIA che a quello delle numerose organizzazioni proponendo esperienze a confronto in vista di un dialogo che sembra spesso mancare e proponendo la costituzione di un Manifesto della formazione accogliente frutto dei risultati dei gruppi di lavoro scaturiti dal seminario
Il seminario prevederà interventi di esperti, lavori di gruppo fra i partecipanti coordinati da facilitatori, un workshop di formazione sull’autobiografia.
Nel corso dei lavori di gruppo verranno presentate alcune pratiche proposte dai partecipanti stessi.
Maurizio Bertolini e Nazzareno Vasapollo, membri del team TELLME, sono stati invitati in rappresentanza del Nuovo Comitato Nobel per i Disabili.

Website

Lo staff di TELLME

Il sito di Tell Me

AddThis Social Bookmark Button

Alcatraz Channel

Tutti i video della Libera Università di Alcatraz

5x1000 al Comitato

Dona il tuo 5x1000 al Nuovo Comitato Il Nobel per i Disabili Onlus e ci aiuterai a finanziare le nostre attività.
Qui tutte le istruzioni. Grazie!!!