ALTRE NEWS

TELL ME! DIMMI! DIZ-ME! DIS MOI! DIME! SAG MIR! BERÄTTA FÖR MIG! BANA SÖYLE!

Un progetto europeo finanziato da Erasmus+ al Nuovo Comitato il Nobel per i Disabili per l’alfabetizzazione dei migranti.

TELL ME! DIMMI!
È sull’arte del raccontare che abbiamo pensato poter creare delle metodologie utili all’alfabetizzazione degli adulti.
E quando si tratta di adulti migranti, da raccontare ce n’è tantissimo!
Il programma Erasmus+ ha deciso di finanziare una partnership strategica proposta dal Nuovo Comitato il Nobel per i Disabili e che vede coinvolti altri tre enti europei:
- l’Associazione Nuovi Linguaggi di Loreto, provider accreditato per la Formazione Professionale che da oltre vent’anni gestisce al proprio interno una Scuola di Recitazione;
- ASTA, Compagnia Teatrale portoghese che si occupa di produzione teatrale e teatro educativo,
- IFALL, associazione svedese che si occupa di rifugiati.

Sotto l’egida di Erasmus+, il progetto “TELL ME - Theatre for Education and Literacy Learning of Migrants in Europe” ha il compito di costituire delle linee guida metodologiche che diventino un riferimento europeo sull’utilizzo dello strumento teatrale per l’alfabetizzazione linguistica e matematica dei migranti.
Un’equipe di ricercatori transnazionale produrrà nell’arco di due anni un kit educativo che verrà messo a disposizione gratuitamente di centri per l’apprendimento, scuole e associazioni. Il kit sarà supportato da un’apposita piattaforma di e-learning e, oltre che dalle linee guida, sarà costituito da curricula diversificati per formatori e utenti finali, da materiali didattici ad hoc e da specifici tutorial video.
Tutti i materiali costituiti verranno sperimentati in tre workshop rivolti a 24 operatori europei che si terranno presso la Libera Università di Alcatraz nei prossimi mesi di ottobre e febbraio e in due corsi per migranti che avranno luogo in Portogallo e in Svezia nel 2018.
Vari eventi moltiplicatori nei tre paesi partner di cui daremo conto nei prossimi mesi serviranno a diffondere in tutta Europa le metodologie costituite. La comunicazione verrà affidata anche a un Edu-docufilm che verrà realizzato per documentare l’esperienza in progress e dar voce a ricercatori, formatori e migranti coinvolti nel progetto.

Uno degli obiettivi di TELL ME è anche quello di implementare una rete europea che connetta le esperienze di coloro che operano nell’ambito dell’apprendimento, del sociale e del teatro. È per questo motivo stiamo lavorando a un’apposita piattaforma Social che serva per dare visibilità alle organizzazioni europee impegnate nei tre ambiti e a creare nuove reti, nuove idee, nuovi progetti.

Per il momento puoi seguirci su www.tellmeproject.com, il sito del progetto, e contattarci alla mail europe@comitatonobeldisabili.it.

https://www.tellmeproject.com/?lang=it il sito in italiano

Aspettiamo il tuo contributo: TELL US!

Jacopo Fo
Nazzareno Vasapollo

Sottocategorie

• Corsi di Formazione

L'Associazione Onlus Nuovo Comitato un Nobel per i Disabili di Dario Fo e Franca Rame e la Libera Università di Alcatraz propongono un programma corsi di  formazione professionale. Abbiamo costruito la scuola dei tuoi sogni, dove gli insegnanti sono professionisti di chiara fama, con grande esperienza. Professionisti che sanno che annoiando gli studenti non si produce un vero apprendimento. Un’università dove si insegna la teoria mentre se ne verifica l’applicazione in pratica. Un percorso didattico durante il quale i tuoi progressi non sono misurati con voti e esami ma sulla base dei risultati lavorativi che riesci a produrre. Una scuola che non ti insegna a fare buona impressione sui professori ma a misurarti con la realtà. Un metodo didattico che punta alla passione, al lavoro di squadra, alla soddisfazione che provi quando raggiungi i risultati.  Un sistema che ti offre la presenza costante di tutor che ti seguono passo passo nei tuoi progressi. Un percorso formativo che puoi seguire in gran parte da casa tua collegandoti via web. Un tipo di master innovativo che mira a una formazione globale della persona, non ci occupiamo solo di procedure professionali e informazioni tecniche perché siamo convinti che per eccellere siano fondamentali anche la capacità creativa e relazionale e l’equilibrio emotivo. Sono qualità indispensabili per gestire la sfida di una professione entusiasmante e innovativa.

• Crowdfunding

Le campagne di crowdfunding organizzate dal Comitato. Raccolte fondi dal basso, senza intermediari. Grazie a tutti quelli che ci daranno una mano.

• Un Sacco di Vita

Il nostro contributo alla campagna Un Sacco di Vita dell'Associazione Clochard ala Riscossa per regalare sacchi a pelo ai senzatetto che dormono per strada.

• MercatoUsatoBaratto

Il Nuovo Comitato Il Nobel per i disabili Onlus, in collaborazione con la Libera Università di Alcatraz ha organizzato un mercato domenicale dedicato all'usato, al baratto, all'artigianato locale, all'imprenditoria umbra. Per maggiori informazioni www.mercatodelbacio.it

• CasaPersoneDisabili

Una casa che oltre ad essere atossica e ad alta efficienza energetica (bolletta zero per elettricità, riscaldamento e refrigerazione estiva) sia pensata come luogo di sperimentazione delle più avanzate tecnologie che permettono a persone diversamente abili di poterla abitare in modo autonomo.

• Report Comitato
  • Adotta una barriera e abbattila
  • Arte irregolare