Pubblicità

La Fondazione Rita Levi-Montalcini per l'istruzione e la formazione delle bambine africane

Dimensione testo:

Fondazione Rita Levi Montalcini OnlusSiamo entrati in contatto con la Fondazione Rita Levi Montalcini Onlus, promotrice di molti interessanti programmi di solidarietà. Volentieri pubblichiamo questo comunicato stampa sulle loro attività.

La Fondazione Rita Levi-Montalcini Onlus è attiva dal 2001 per favorire e promuovere l'istruzione e la formazione professionale nel continente africano.
In Africa il 70% della popolazione è ancora analfabeta e molti bambini non hanno accesso all'istruzione, inoltre Il problema della scolarizzazione, in questi paesi è ben lontano dall'essere risolto: in uno scenario in cui la sopravvivenza è la prima preoccupazione e in cui spesso si verificano situazioni di forte instabilità geopolitica sono ben poche le risorse che vengono destinate alla formazione scolastica della popolazione.
Tuttavia l'alfabetizzazione e l'istruzione sono le uniche vie percorribili per migliorare la qualità della vita delle popolazioni.

Per le bambine la strada verso la scolarizzazione è ancora più difficile, spesso a causa di stereotipi di genere fortemente radicati all'interno delle tradizioni locali.

Fondazione Rita Levi Montalcini OnlusProprio a partire da queste problematica è improntata l'azione della Fondazione Rita Levi-Montalcini Onlus, la quale finanzia progetti di beneficenza in Africa per garantire l'accesso all'istruzione primaria, la specializzazione e la formazione professionale a bambine, ragazze e donne.
Solo in questo modo si potranno infatti gettare le basi per un miglioramento della condizione femminile all'interno del paese, ma anche per lo sviluppo dell'intera società, introducendo figure professionali in grado di offrire servizi, competenze e mercato.

Ma in che modo opera la Fondazione? Come si porta avanti un progetto umanitario? La Onlus si muove sui diversi stati africani attraverso diversi progetti che mirano alla possibilità di un miglioramento personale delle persone coinvolte che possa poi tradursi effettivamente in un'opportunità di crescita per l'intero tessuto sociale.

In Etiopia, ad esempio, sono state messe a disposizione 600 borse di studio per garantire l'istruzione soprattutto nei settori sociali ed educativi includendo anche il supporto a bambine disabili.
Il programma ha come scopo di sensibilizzare le famiglie e la comunità intere sull’importanza dell’educazione per le bambine e, in particolare, per le bambine disabili dal momento che che le famiglie tendono a nasconderle, se non addirittura a segregarle, in quanto tale condizione è spesso ancora vissuta sotto l'egida della superstizione.
Il progetto mette a disposizione di 600 bambine e giovani donne una formazione primari e secondaria, ma anche corsi di formazioni professionali per le bambine disabili i quali forniranno le competenze per gestire un microcredito o una piccola attività individuale.

Per conoscere tutti i progetti della fondazione Rita Levi-Montalcini Onlus potete visitare il sito internet http://www.ritalevimontalcini.org/ dal quale è possibile inoltre donare online una somma a sostegno di uno specifico progetto di beneficenza.

AddThis Social Bookmark Button

Alcatraz Channel

Tutti i video della Libera Università di Alcatraz

5x1000 al Comitato

Dona il tuo 5x1000 al Nuovo Comitato Il Nobel per i Disabili Onlus e ci aiuterai a finanziare le nostre attività.
Qui tutte le istruzioni. Grazie!!!

Fai una donazione!

ATTENZIONE: SE FAI UNA DONAZIONE DI ALMENO 500 EURO TI REGALIAMO 5 STAMPE D'ARTE DI DARIO FO. UNA SARA' FIRMATA IN ORIGINALE DALL'AUTORE!!!

PAYPAL/CARTA DI CREDITO:

BONIFICO BANCARIO intestato a Nuovo Comitato il Nobel per i Disabili Onlus
BANCA POPOLARE ETICA Iban IT15L0501803000000000137020
Codice Bic CCRTIT2T84A

VAGLIA POSTALE: Beneficiario Nuovo Comitato il Nobel per i Disabili
Indirizzo Località Santa Cristina, 53 - 06024 Gubbio (Perugia)

Networketico.it

Networketico.it
Iscriviti a Networketico.it, il database delle associazioni di solidarietà e del volontariato in Italia

Tutto il teatro di Dario Fo e Franca Rame in dvd

Associazioni con cui collaboriamo

Il Tappeto di Iqbal, Napoli, quartiere Barra

Napoli, quartiere Barra

Associazione Fuori dall'ombra Perugia

Ass. Fuori dall'ombra Perugia

Libera Università di Alcatraz

Libera Università di Alcatraz